” LE IDEE SONO LA COSA PIU’ CONCRETA CHE ABBIAMO, SIAMO QUI PER DIFENDERLE “
Legione Creativa è un’ Associazione Culturale fondata a Rivoli (To), formata da giovani artisti e creativi che intendono dare luce a iniziative sul territorio, con l’intento di sviluppare concreti progetti legati al mondo dell’arte, della cultura, della musica e nel sociale. I Soci Fondatori di Legione Creativa sono Gianluca Lancieri, Andrea Aguiari e Alessandro De Rosa.
Il termine Legione denota il fatto che i membri dell’Associazione si pongono come veri e propri Legionari della cultura e dell’arte, cioè difensori di valori importanti per una società che vuole tendere verso il progresso e verso una maggiore libertà espressiva dell’individuo.
I membri di Legione Creativa promuovono iniziative culturali e attività nel campo dell’arte e della cultura per difendere e diffondere nella società e, soprattutto tra le nuove generazioni, tali valori:
Coraggio, Libertà, Entusiasmo, Intelligenza, Determinazione, Volontà, Positività, Pace, Fratellanza, Concretezza, Bellezza, Sincerità, Uguaglianza, Lealtà, Spontaneità, Genuinità, Semplicità, Integrità, Costanza, Purezza, Tenacia, Gentilezza, Elasticità Mentale, Fiducia, Nobiltà d’animo, Umiltà, Generosità, Trasparenza, Onore, Rispetto delle diversità, Sensibilità, Apertura, Internazionalità, Responsabilità, Progresso, Innovazione, Naturalezza, Saggezza, Educazione, Amicizia, Interculturalità, Cambiamento, Autostima, Impegno.
I Soci di Legione Creativa sono profondamente convinti che la diffusione di tali valori tra le giovani generazioni sia il vero motore dello sviluppo sociale in senso positivo per tutti.
Una società che non sviluppa al proprio interno tali valori, è una società arretrata e povera sia spiritualmente sia materialmente.
I membri di Legione Creativa sono convinti che il benessere della società dipenda da fattori interni legati alla mentalità sociale collettiva, pertanto la diffusione di tali valori è il vero contributo concreto per evolvere.
Una società che dà per scontati tali valori e non li coltiva continuamente, rischia di perdere le basi concrete su cui costruire il proprio futuro.
In questo momento storico, caratterizzato da forte incertezza, è necessario secondo noi lavorare sull’interiorità di ogni singolo individuo, il quale deve essere cosciente che è lui stesso a formare la realtà che lo circonda, con i suoi pensieri e suoi sentimenti. Per questo motivo la diffusione di valori importanti tra le persone e soprattutto tra i giovani, è il contributo più concreto che possiamo offrire.
I membri di Legione Creativa difendono e promuovono i propri valori, soprattutto tra i giovani, attraverso i seguenti strumenti, ossia le armi del legionario:
- Attività musicali;
- Attività artistiche;
- Attività teatrali;
- Attività legate al mondo del cinema;
- Attività legate al mondo della moda e dell’immagine;
- Attività formative legate all’arte e alla cultura;
- Attività di arte culinaria;
- Attività di promozione artistico-culturale;
- Attività mediatiche.
OBIETTIVI DEL COLLETTIVO
- Dare un contributo attivo e concreto per il progresso e l’innovazione del tessuto sociale grazie a sane attività artistico-culturali;
- Sensibilizzare il tessuto sociale verso una mentalità più responsabile del proprio territorio e delle proprie radici culturali;
- Diffondere contenuti culturali di alto valore tramite iniziative concrete legate ad eventi, sagre, mostre, attività formative, attività mediatiche offline e online;
- Promuovere e valorizzare proposte artistico-culturali dei giovani del territorio;
- Promuovere e valorizzare risorse artistico-culturali già presenti nel territorio e sensibilizzare i giovani a una maggiore conoscenza e un maggiore rispetto verso esse;
- Promuovere e valorizzare il concetto di interculturalità;
- Diffondere contenuti artistico-culturali e organizzare iniziative concrete di sensibilizzazione in ambito sociale.
L’Associazione Culturale Legione Creativa realizza tutte le sue attività nel pieno rispetto della Costituzione Italiana.
Rivoli (TO), 10/12/12
Il Direttivo