Non sei registrato ?
Effettua il Login
museodelcinema
326

Dove siamo

Museo Nazionale del Cinema – Fond. M.A. Prolo

Mole Antonelliana, Via Montebello, 20
Torino 10124 (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Dott.ssa Giovanna Lomonte
Presente dal: 01/02/2012
Voti: Loading
48

Il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle collezioni, ha sede all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città di Torino.

Museo Nazionale del Cinema – Fond. M.A. Prolo

Il Museo Nazionale del Cinema, tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle collezioni,

ha sede all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città di Torino.

Ciò che rende davvero unico il Museo è la peculiarità del suo allestimento, sviluppato a spirale verso l’alto e articolato su più livelli espositivi, che investe il visitatore di continui e inattesi stimoli visivi e uditivi, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film capace di coinvolgere ed emozionare. In una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, arricchita dall’esposizione di fotografie, bozzetti e oggetti, i percorsi di visita danno vita ad una presentazione spettacolare e consentono di scoprire in prima persona i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film.

Il Museo racchiude e illustra tutta la storia del cinema in un itinerario fantastico e interattivo: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche che hanno costituito la preistoria della “settima arte”, ai più spettacolari effetti speciali dei nostri

giorni. Cuore del Museo è la grande Aula del Tempio circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi e temi della storia del cinema, dalla quale si accede alla Rampa Elicoidale che si snoda come una pellicola lungo le pareti dell’edificio ed è sede delle mostre temporanee. Contribuisce ad aumentare il fascino della visita la salita con l’Ascensore Panoramico che attraversa le suggestive aree espositive e la cupola per raggiungere la terrazza panoramica posta a 85 metri d’altezza; di lì si può ammirare la vista dall’alto della città e l’arco alpino che la circonda. Al piano accoglienza della Mole Antonelliana, ad ingresso libero, si trovano la caffetteria, il Museumstore e un’area informativa – fruibile anche da non vedenti –dedicata alle caratteristiche architettoniche della Mole Antonelliana.
Il Cabiria Cafè offre l’opportunità di una piacevole sosta, con i suoi salottini e il tavolo con touchscreen che rende possibile sfogliare il menu, il calendario delle mostre e delle proiezioni del Museo, oppure divertirsi con giochi sul tema del cinema. Il Museumstore propone un’ampia scelta di pubblicazioni e dvd e un merchandise esclusivo con inedite linee di prodotti realizzate a partire dalle immagini delle collezioni del Museo.

 

loop-profilo.php
« Visita il Brand:
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.