Non sei registrato ?
Effettua il Login
badge Maison Musique
604

Dove siamo

MAISON MUSIQUE

Via Rosta, 23
Rivoli 10098 (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Paolo Lucà
Presente dal: 09/12/2008
Voti: Loading
2

MAISON MUSIQUE È AUDITORIUM, MUSICARIUM, MUSEO STRUMENTI, CENTRO DOCUMENTAZIONE, STUDIO REGISTRAZIONE, RISTORANTE, PERNOTTAMENTO.

MAISON MUSIQUE

L’AUDITORIUM
Dal dolore alla gioia, dalla paura alla serenità, dalla violenza alla pace: l’ex cortile del macello si trasforma in una piazza coperta. E’ il suggestivo auditorium – salone danze di Maison Musique. L’area concerto, come un’agorà, è circondata dalle porte degli ambienti di servizio che in essa confluiscono con simmetria ideale. La sala, con una capienza fino a 400 posti, è dotata di palco e impianto audio-luci residenti; le sedie, sistemate su una capace pedana in legno fronte palco, possono essere spostate o rimosse, per lasciare spazio a un’ampia area utilizzabile come pista da ballo o sala da pranzo per ricorrenze particolarmente affollate (matrimoni, battesimi, convention aziendali, feste private).

MUSICARIUM
Non è spiegabile a parole, per comprenderlo bisogna vivere le emozioni che procura. Per venticinque minuti, sdraiati al buio, su antichi tappeti orientali e cuscinoni colorati; suono, immagini e strumenti musicali dal vivo, gli spettatori sono trasportati attraverso mondi, culture, sonorità e colori che dicono più di qualsiasi parola, raccontano più del sogno, scavano nei ricordi e sollecitano la fantasia.
È un unicum, un prototipo del quale non si conoscono altre realizzazioni.
L’idea è di Franco Lucà, la realizzazione di Richi Ferrero.

MUSEO STRUMENTI
Gran parte della collezione privata di strumenti musicali di Franco Lucà è confluita a Maison Musique ed è esposta nel Musicarium e nelle sale Liuteria. Si tratta di pezzi funzionanti, appartenenti alle musiche tradizionali delle culture del mondo, provenienti da località diverse e costruiti da maestri liutai. Non si tratta quindi di strumenti commerciali, ma di vere opere di alta liuteria internazionale.

CENTRO DOCUMENTAZIONE
Due ampie sale custodiscono i documenti depositati al C.R.E.L.
Si tratta di migliaia di dischi, cd, cassette, nastri, video, libri, fotografie, materiali cartacei di alcuni tra i più importanti ricercatori piemontesi (Sergio Liberovici, Michele L. Straniero, Emilio Jona e altri minori) e di grandi strutture di cultura (Museo Nazionale Arti Tradizioni Popolari di Roma, Teatro Stabile di Torino) informatizzati e ordinati per una rapida ricerca. Gli archivi sono aperti a tutti e consultabili su appuntamento.

STUDIO REGISTRAZIONE
Fabrique Musique si rivolge ad artisti professionisti e ai giovani alla ricerca di una struttura professionale non troppo costosa per realizzare i loro demo.
Caratteristiche tecniche salienti.
– regia di 35 mq, sala di ripresa di 25 mq, connessione con l’auditorium di 400 mq per registrazioni live multitraccia o miste sala-auditorium
– batteria Yamaha 10000, pianoforte Yamaha CP80, amplificatori chitarra Fender Twin Reverb e Randall, basso Gallien Kruger
– numerosi strumenti etnici facenti parte della collezione di Maison Musique utilizzabili all’occorrenza
– 32 canali in registrazione
– sistema ProTools HD, superficie di controllo ProControl 16 canali
– convertitori A/D e D/A Apogee e Digidesign
– monitor Genelec
– microfoni Neumann, AKG, Shoeps, Shure, Rode, Bruel&Kjær
– monitoraggio in sala ripresa con Personal Monitor

RISTORANTE
Arredata in stile Liberty con mobili d’epoca, la sala da pranzo è di suggestiva bellezza. Vetrata per tre lati, si affaccia su orti e viti e ha per sfondo le Alpi e il vicino Musinè. La capienza è di sessanta coperti. La cucina, affidata a una giovane e capace équipe di chef piemontesi, è particolarmente accurata e si basa sui prodotti naturali di stagione. Senza eccedere nelle leziosità della nouvelle cuisine i piatti e i gusti sono raffinati e in armonia con lo stile generale di Maison Musique: qualità, originalità e ricercatezza.

Per prenotazioni e informazioni:
10.00 – 17.30: 011 95.61.782 (uffici)
17.30 – 24.00: 011 95.38.780 (diretto ristorante)

CAMERE
L’arredo delle sette camere (3 doppie, 2 singole, 1 tripla e 1 matrimoniale), tutte con bagno indipendente e tv satellitare, che compongono la foresteria è rigorosamente in stile Liberty e privilegia una linea di contenuta eleganza, tipica degli arredi del primo novecento piemontese. I letti sono rivestiti in stoffa e abbinati a tendaggi in stile. La foresteria è di utilizzo pubblico ed è possibile abbinare il pernottamento ai pasti presso il ristorante di Maison Musique con formule di penzione e mezza pensione. Sono anche disponibili pacchetti concerto-pernottamento.

COCKTAIL BAR
La “porta” di ingresso all’Auditorium accoglie gli ospiti in un’atmosfera rarefatta e rilassata, fatta di ampi spazi, colori caldi, mobili d’epoca, luci soffuse, angoli appartati, musica di sottofondo. Barman professionisti sono a disposizione dei clienti dietro al grande bancone, attorno al quale gli avventori possono gustare, oltre a bibite e caffetteria, i più svariati long drink e cocktail, spiriti pregiati (rari whisky scozzesi, rum, cognac, grappe invecchiate) e una birra tedesca di produzione artigianale nelle varianti bionda, doppio malto (bionda e rossa) e weiss. Uno spuntino confezionato sul momento (hot dog, toast e piadine di vari tipi) calma ogni appetito. Il cocktail-bar, in stretta sinergia con il ristorante di Maison Musique, è disponibile per serate e feste private fino a 50 (senza l’uso dell’auditorium) o 300 (con uso dell’auditorium) persone, eventi come mostre, colazioni di lavoro, aperitivi. Dotato di impianto per proiezioni e di impianto stereofonico Hi Fi, il bar lavora in maniera indipendente dagli eventi dell’auditorium: che ci sia o non ci sia un concerto nella nostra “piazza” principale, l’accesso al cocktail-bar è libero e la consumazione facoltativa.

MAISON MUSIQUE S.r.l.
Via Rosta, 23 – 10098 RIVOLI (TO) – ITALIA
Tel. Uffici +39 011 95.61.782 – Fax +39 011 95.54.546
e-mail: info@maisonmusique.it
Ristorante (dalle ore 17.30): +39 011 95.38.780
e-mail: ristorante@maisonmusique.it

COME ARRIVARCI
Da Torino (15 km): percorrere
corso Regina Margherita e imboccare l’autostrada del Frejus; uscire a Rivoli (seconda uscita dopo il casello), seguendo poi le indicazioni
per Castello di Rivoli e Maison Musique; è possibile anche percorrere
corso Francia – Rivoli – Castello – Maison Musique.

CONTATTI
C.R.E.L. ovvero
CENTRO REGIONALE ETNOGRAFICO LINGUISTICO
Via Rosta, 23 – 10098 RIVOLI (TO) – ITALIA
Tel. +39 011 95.61.782 – Fax +39 011 95.54.546
e-mail: info@maisonmusique.it

loop-profilo.php
« Visita il Brand:
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.