Non sei registrato ?
Effettua il Login
Logo per Officine Brand
10903

Dove siamo

Giardino Forbito

via Cavour 44
Torino 10100 (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Letizia Rossi
Presente dal: 27/01/2016
Voti: Loading
2

Il format Giardino forbito nasce in un momento in cui la crisi mondiale e delle singole nazioni tocca e pone massima attenzione su ogni settore, dall’alimentare all’energetico e ambientale, dal finanziario ed economico, dal culturale …
{View Listing}

Giardino Forbito

Il format Giardino forbito nasce in un momento in cui la crisi mondiale e delle singole nazioni tocca e pone massima attenzione su ogni settore, dall’alimentare all’energetico e ambientale, dal finanziario ed economico, dal culturale al sociale.

Giardino forbito vuole perciò essere un’idea operativa e concreta: vivai interculturali e multidisciplinari sostenuti dalle stesse imprese del mondo ecofriendly e dalla loro promozione, un punto di riferimento cittadino per un consumo etico e culturale della città, dal Km0 al birrificio artigianale, dall’attività di tessuti naturali al negozio di prodotti del territorio, dall’azienda sensibile al bene del pianeta alle associazioni e cooperative impegnate nel sociale, dall’allevatore consapevole alla bottega maestra del gusto al ristorante vegano. La start up prevede l’allestimento di più punti Giardino forbito, in previsione di un franchising nazionale che permetta a vari quartieri urbani di ospitare una sede che sia al contempo luogo promotore della sostenibilità che spazio dedicato alla cultura: il concept Giardino forbito prevede infatti che parte dei proventi delle attività vengano reinvestiti in progettazione culturale e didattica. Là dove possibile è prevista la riqualifica o la costruzione di una struttura serra, sì da offrire la possibilità di esposizione vivaistica e agroalimentare. Dove non possibile, Giardino forbito si adatterà allo spazio (sono previsti ad esempio piccoli Giardini forbiti negli spazi di certi locali della città) amplificando l’attività online e di sinergia con il territorio circostante e di tutte quelle realtà amiche del buon vivere e dell’ambiente.

Lo spazio fisico del Giardino avrà una sua estensione virtuale nello spazio e nel tempo online con www.giardinoforbito.it che agirà da amplificatore e catalizzatore dei valori e dei messaggi ad esso associati, da un lato promuovendo le attività collegate al Giardino e dall’altro coinvolgendo i cittadini e le aziende con la vetrina multimediale Pagine Verdi GOOGREEN. Giardino forbito permetterà in questo modo la massima diffusione della sua programmazione.

Il format Giardino forbito e la piattaforma web Pagine Verdi Googreen sono stati presentati nel gazebo dei Giardini Sambuy di piazza Carlo Felice a Torino, il 16 ottobre 2015.

I giardini Sambuy sono ad oggi una delle sedi stabili di tutti gli eventi Giardino forbito e Pagine Verdi Googreen insieme allo spazio di Parco Dora, dove sarà costruita la prima serra idroponica della città.

L’intero giardino di piazza Carlo Felice potrà godere della programmazione culturale e didattica del format, diventando un vivaio interculturale e multidisciplinare a cielo aperto, un punto di riferimento per un consumo etico e culturale della città, a Km 0.

All’interno degli spazi Giardino forbito coesisteranno ATTIVITA’ commerciali con EVENTI didattici e culturali, nell’ottica di promuovere temi quali l’ecosostenibilità, la cultura del verde, del giardinaggio e del km0 e al contempo ospitare spettacoli, esposizioni, conferenze, laboratori.

All’ interno del gazebo le attività di vendita, di consulenza vivaistica, di promozione agroalimentare e di co-working, grazie alla piattaforma online Pagine Verdi Googreen, saranno continue e vivaci in concomitanza degli appuntamenti culturali, didattici e ricreativi.

Giardino forbito e Pagine Verdi Googreen sono progetti supportati da: Assessorato Ambiente e fondazione Torino Smart City, Consulta per la valorizzazione dei beni culturali e artistici di Torino, Circoscrizione I della città di Torino, Associazione Commercianti via Roma, Camera di Commercio.

loop-profilo.php
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.