Non sei registrato ?
Effettua il Login
FEDERAZIONE ITALIANA CALCIO TENNISOpenSourceCard-223x140
11389

Dove siamo

FEDERAZIONE ITALIANA CALCIO TENNIS

C.so Ferrucci 19
Torino (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Andrea Picco
Presente dal: 29/03/2016
Voti: Loading
7

“Sono scopi istituzionali il favorire lo sviluppo dell’attività sportiva dilettantistica del Calcio Tennis in ogni sua variante”.

FEDERAZIONE ITALIANA CALCIO TENNIS

CHI SIAMO:

L’IFFT ( Italian Federation football Tennis ) è stata costituita il 19-06-2015.
L’Associazione non ha fine di lucro ed è un’istituzione a carattere autonomo, libero, apartitico ed aconfessionale; si uniforma nello svolgimento della propria attività a principi di partecipazione e democraticità, di uguaglianza dei diritti e pari opportunità per tutti gli associati e di elettività delle cariche associative.
L’Associazione considera lo Sport e, più in generale, le attività ludico-ricreative-motorie, svolte anche in contesti autorizzati e organizzati ed in forma occasionale a scopo prevalentemente ricreativo ed in modo saltuario e non ripetitivo, come un’esigenza sociale ovvero un mezzo di educazione, di cultura e di formazione psico-fisica e morale dell’uomo, nonché strumento necessario per intrattenere le persone durante il loro tempo libero, in un ambiente associativo di sereno incontro per reciproci scambi di idee, conoscenze ed esperienze.
L’Associazione inoltre intende prendere parte alla vita socio-culturale della realtà che la circonda per partecipare attivamente al processo di animazione e rinnovamento della Società in una concezione pluralistica e democratica.
Pertanto intende perseguire anche lo sviluppo e la promozione di ogni attività ricreativa, culturale, scolastica, extra scolastica e del tempo libero al fine di incrementarne la diffusione ed il potenziamento in special modo tra i giovani.
L’associazione ha l’obbligo di conformarsi alle norme, ai regolamenti ed alle direttive del CONI, nonché agli statuti ed ai regolamenti delle Federazioni Sportive, Discipline Sportive Associate e dell’Ente di Promozione Sportiva cui sarà affiliata.
Inoltre in ottobre 2015 durante i Campionati Europei di calcio tennis tenutosi in Romania siamo riusciti ad ottenere il riconoscimento Internazionale della nostra Federazione da parte della Federazione Internazionale Calcio Tennis conosciuta come FIFTA, oltre ad avere ottenuto il riconoscimento CONI.

COSA FACCIAMO:

Sono scopi istituzionali il favorire lo sviluppo dell’attività sportiva dilettantistica del Calcio Tennis in ogni sua variante.
Per meglio attuare le proprie finalità, potrà attuare iniziative volte a:

1) Favorire lo sviluppo, la promozione, la diffusione e l’esercizio dell’attività sportiva dilettantistica del Calcio Tennis , ivi compresa l’attività didattica ed addestrativa.

2) Fornire indicazioni e consigli ai propri Sodalizi aderenti ed estendere agli stessi ed ai loro partecipanti le autorizzazioni, i servizi e conseguenti agevolazioni fiscali e tributarie disposte dalle leggi vigenti ed in particolare dall’art.148 del T.U.I.R. a favore dei Soci iscritti, tesserati e partecipanti all’attività sportiva dilettantistica svolta nel contesto dell’Ente Nazionale di riferimento.

3) Realizzare la gestione di impianti sportivi attrezzati e specifici per l’attività del Calcio Tennis in forma diretta o indirettamente attraverso assegnazione ai ì Sodalizi affiliati della conduzione o gestione specifica degli stessi acquisiti in disponibilità.

4) Organizzare Convention, manifestazioni ed eventi, gare, tornei e campionati, stages e corsi tecnici di formazione ed addestramento, qualificazione ed aggiornamento.

5) Disciplinare l’attività tecnica, amatoriale e dilettantistica del Settore, attraverso la stesura di regolamenti tecnici e sportivi, procedure e disposizioni ì disciplinari e di comportamento compresa la gestione di quanto riferibile ai principi di giustizia ed etica sportiva.

6) Compiere ogni operazione economica e finanziaria, immobiliare e mobiliare ritenuta utile per il raggiungimento delle finalità associative.

L’Associazione si propone quale scopo principale il proficuo impegno del tempo libero mediante l’esercizio e la promozione di attività volte alla formazione fisica, morale, sociale e della salute dei cittadini, nonché di tutte le attività culturali, sociali, ricreative, salutistiche, del tempo libero, di formazione extrascolastica e del turismo sociale che possono contribuire all’arricchimento della persona umana perseguendo inoltre finalità assistenziali e di promozione sociale.

COS’é IL CALCIO TENNIS (FUTNET) :

Il futnet (calcio tennis) è uno sport senza contatti, adatto a tutte le età e che richiede abilità e coordinazione.
La sua qualità fondamentale è l’aspetto ludico. Si gioca in singolare, doppio o triplo, su un campo diviso da una rete (come nel gioco del tennis).
I giocatori si passano il pallone senza aiutarsi con le braccia e le mani.
Il futnet – chiamato in passato calcio-tennis o tennis-pallone – è nato in Cecoslovacchia, negli anni Venti.
All’epoca era utilizzato dalle squadre di calcio durante la fase di recupero. Oggi è ormai uno sport a pieno titolo, con le sue regole, le sue competizioni  internazionali ed è presente nei cinque continenti.
Sostanzialmente scendono in campo due squadre composte da uno a tre giocatori,si lanciano un pallone al di sopra di una rete e cercano di farlo rimbalzare nel campo degli avversari senza che questi riescano a rinviarlo.
Questo obiettivo può essere raggiunto attaccando una zona libera e imprimendo più o meno forza ed effetto al pallone.
Il giocatore non può effettuare due tocchi di palla consecutivi (salvo in singolare).
A ogni errore la squadra avversaria riceve un punto ed effettua la rimessa in gioco.
Il futnet si pratica utilizzando le infrastrutture di pallavolo o polivalenti.Il materiale e disponibile in ogni palestra o su ogni terreno sportivo, quindi non sono
necessari costosi investimenti.
Essendo facile da capire e da organizzare, e uno sport che si presta molto bene per tornei e giornate di sport scolastico, in palestra o all’esterno.
Si gioca con un pallone regolamentare oppure con un semplice pallone da calcio n° 5 per gli adulti e n° 4 per i più piccoli.

loop-profilo.php
« Visita il Brand:
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.