Non sei registrato ?
Effettua il Login
espressionedanzatorino
1264

Dove siamo

Espressione Danza TORINO


Torino (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
BARBARA RAVIOL
Presente dal: 19/12/2008
Voti: Loading
7

Scuola di Danza a Torino

Espressione Danza TORINO

La nostra attività ha inizio nel 1992 sotto la guida artistica di Barbara Raviol, che dopo aver lavorato per 23 anni in numerosissime scuole di tutto il Piemonte e all’estero come coreografa e danzatrice, decide di fondare una scuola che sia un centro catatlizzatore della formazione coordinata dal Centro Danza e di promozione e produzione coordinata dalla Compagnia Fant’asia. A tale scopo organizza seminari e stages con insegnanti di fama internazionale, e si propone oltre che come scuola di danza anche come centro organizzativo di eventi, concorsi e spettacoli di danza. Al centro dei progetti si collocano il Concorso NaziOnale di Coreogarfia “COREOGRAFANDO”, Il Concorso Nazionale “PREMIO UN COREOGRAFO PER IL TERZO MILLENNIO “, gli stages “ALBA DANZA ESTATE” E “ALBA DANZA INVERNO”. Nel ’92 nasce anche la “COMPAGNIA FANT’ASIA” gruppo professionale di danza che lavora nel circuito della danza piemontese con successo di pubblico e di critica, anche con spettacoli per le scuole dell’obbligo. Si è voluto creare così uno spazio professionale valido quale sbocco per i migliori allievi della scuola e per danzatori provenienti da altre strutture.

Le attività proposte nelle nostre sedi sono divise nei livelli PRINCIPIANTI/INTERMEDIO/AVANZATO.

ESPRESSIONE CORPOREA E DANZA GIOCO:
Corsi di frequenza bisettimanale rivolti a bambini dai 4 ai 7 anni. Comprende una serie di esercizi di educazione al movimento e prese di coscienza del proprio corpo, e una serie di giochi educativi sull’uso dello spazio, imitazione, educazione al ritmo, rappresentazione mentale del movimento.
DANZA CLASSICA:
Corsi di frequenza bi-trisettimanali rivolti ad allievi dai 7 anni in su e ad adulti. La scuola utilizza come metodo di insegnamento la TECNICA CUBANA. Al termine di ogni livello di studio, gli allievi possono sostenere gli esami presso il Centro Europeo di Metodologia Cubana, ottenendo un attestato con voto e giudizio. Sostenuti tutti gli esami, raggiunta la maggiore età e svolto il tirocinip previsto, gli allievi posssono frequenatre i seminari per insegnanti presso il centro e conseguire l’attestato per l’insegnamento. Fa parte del corso di studi la tecnica di punte con frequenza settimanale, e nei corsi più avanzati lo studio del repertorio classico. Abbinato allo studio della danza classica è previsto inoltre, lo studio della danza di carattere.
DANZA MODERN-JAZZ, MUSICAL HIP HOP e FUNKY:
Corsi con frequenza bisettimanale. Il corso è rivolto a bambini dagli 8 anni. Ci sono poi corsi amatoriali e principianti per adulti che si vogliano avvicinare a questa disciplina e corsi più avanzati. I corsi sono diversificati in lirical jazz, modern-jazz, musical e funky.
MODERNO CONTEMPORANEO E LABORATORI COREOGRAFICI:
con lezioni di tecnica contemporanea o di laboratorio coreogarfcio. Se ne consiglia la frequenza dopo i 12 anni.
PREPARAZIONE ATLETICA PER DANZATORI, STRETCHING FLEXIBILITY E PILATES:
Corso a frequenza settimanale aperto ad allievi dai 7 anni in su. Comprende esercizi di stretching attivo, passivo e con attrezzi, esercizi correttivi specifici, potenziamento a corpo libero e con attrezzi, elementi di preacrobatica.
LATINO AMERICANO E CARAIBICI (junior e senior):
Corsi a frequenza settimanale aperti ad allievi di ogni età, coppie e single. Il corso di balli caraibici comprende salsa, merengue, cha cha cha, mambo, baciata.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI.
STAGE PERIODICI DI TUTTE LE DISCIPLINE ED ESAMI IN SEDE.
PREPARAZIONE PER CONCORSI E AUDIZIONI

BARBARA RAVIOL

Nata a Pinerolo TO il 17-04-66.
Studia danza dall’età di 9 anni. Si diploma insegnante alla Russian Ballet Society di Londra e alla Dance Art International di Milano con punteggio 83/100. Accede per 6 anni consecutivi, tramite audizione, alla borsa di studio della Regione Piemonte per i corsi di aggiornamento professionale presso il TEATRO NUOVO TORINO (600 ore ciascuno).Ha frequentato inoltre il corso per Specialisti in discipline coreutiche (400 ore) organizzato dalla Regione Piemonte,Comunità Europea , Ministero e Liceo Artistico Coreutica di Torino. Dopo essersi formata con la tecnica classica Inglese e Vaganova, frequenta stages periodici per la formazione e l’aggiornamento degli insegnanti presso il Centro Europeo di Metodologia classica Cubana.Partecipa al corso di pedagogia per la danza jazz tenuto da Bruno Colinet. E’ inoltre membro della FIDEA Formatori Internazionali di Danza e Arte: Studia tecnica classica, contemporanea e jazz con altri insegnanti di fama internazionale quali Geoge Bodnarciuc (Romania), Don Marasigan (Filippine), Angelo Monaco (Francia), Max Luna III (Alvin Aley Company New York), Pompea Santoro (Culberg Ballet), Grazia Galante, Terry Beeman (USA), Wes Weldik (New York), Bill Godson (USA),Giulio Cantello, Laura Sovrano, Michèle Assaf (New York) Bruno Colinet ed altri ancora.

Per completare la sua formazione, frequenta l’ISEF di Torino ed è istruttore della Federazione Ginnastica d’Italia di ginnastica ritmica e artistica. Come danzatrice riceve numerosi riconoscimenti a livello Nazionale tra cui il “Trofeo Stefania Rotolo” per soliste.

loop-profilo.php
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.