Non sei registrato ?
Effettua il Login
CONICom.ProvincialeTorino
1190

Dove siamo

CONI Com. Provinciale Torino


Torino (Torino)
Cercaci on-line:

Altre informazioni
Riferimento:
Matteo Musso
Presente dal: 30/04/2009
Voti: Loading
0

CONI COMITATO PROVINCIALE DI TORINO Il Comitato Provinciale CONI è la diretta espressione sul proprio territorio provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

CONI Com. Provinciale Torino

CONI COMITATO PROVINCIALE DI TORINO
Il Comitato Provinciale CONI è la diretta espressione sul proprio territorio provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.
Ecco quindi che la mission del Comitato è riconducibile allo Statuto del Coni e principalmente, proprio per una possibilità di diretto contatto con il tessuto sociale, a quanto recita nell’articolo 2 comma 3:“…Promuovere lo sport e favorire la massima diffusione della pratica sportiva, in qualsiasi fascia di età e di popolazione, con particolare attenzione allo sport giovanile… sia per i normodotati che per i disabili”, e all’articolo 3 comma 1 “…anche al fine di garantirne l’integrazione sociale e culturale degli individui…”
Com’è naturale la mission così identificata si realizza compiutamente in maniera più complessa e strutturata.
In primo luogo il Comitato si relaziona in maniera costruttiva con le strutture provinciali delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate, degli Enti di Promozione Sportiva e delle Associazioni Benemerite, tutti organismi facenti parte dell’organizzazione sportiva e che quindi sovrintendono e organizzano l’attività sportiva agonistica e non.
In modo analogo si adopera per costruire rapporti di stretta collaborazione con le amministrazioni degli Enti Locali, sia pubblici che privati. Nello specifico con gli Enti Locali assume un ruolo di stimolo allo sviluppo dell’impiantistica sportiva anche assolvendo ad un ruolo di consulenza tecnica sulla materia.
Con l’Ufficio Scolastico Provinciale invece viene ricercata la massima collaborazione al fine di supportare nel giusto modo le attività sportive nella scuola (vedi i Giochi Sportivi Studenteschi) e soprattutto per organizzare sul proprio territorio i propri progetti di promozione, sportiva di carattere nazionale, diretti al mondo scolastico come i Giochi della Gioventù, e il Giocosport;
Estrema attenzione è poi rivolta alle Società sportive, che rappresentano la cellula base dell’organizzazione sportiva. A loro sono rivolte alcune attività quali:
– la collaborazione con il Coni nazionale per la tenuta del Registro delle Associazioni e Società Sportive,
– il riconoscimento e controllo dei Centri di Avviamento allo Sport (CAS), attivi in alcune società sportive, nonché l’organizzazione di manifestazioni a loro destinate;
– la consulenza, tramite esperti qualificati, su materie di loro interesse quali, ad esempio, fiscale, giuridico-legale, medico, ect.
Il contatto con il cittadino “qualunque” per la promozione dell’attività sportiva avviene grazie alla “Giornata Nazionale dello Sport” prevista alla prima domenica di giugno su tutto il territorio nazionale, e in altre occasioni analoghe nel corso dell’anno.
Si tratta di una vera e propria “vetrina” che conferma l’inalienabile dimensione popolare, sociale, educativa e culturale dello sport.
Sono questi i momenti in cui tutti possono conoscere e provare le varie discipline sportive attivando (per i piccoli) e risvegliando (per gli adulti) la voglia di sport.
Non di meno risulta importante l’attenzione verso la formazione di tutte le figure tecniche che ruotano nel mondo sportivo (tecnici, dirigenti, operatori sportivi, ect).
In collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport si offre la possibilità di partecipare ad eventi di informazione (seminari, conferenze, convegni) o di formazione (corsi).
Infine il Comitato ha il compito di riconoscere, segnalare, valorizzare e premiare tutte quelle persone (atleti e non) che sul proprio territorio rappresentano o hanno dato lustro ed importanza allo sport provinciale.

loop-profilo.php
Visita il Brand: »
single-profili.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.