Non sei registrato ?
Effettua il Login
header-offpost

Kumiai Judo: il ruolo fondamentale del Mental Coach

turini-860x484Come nella quotidianità anche nel judo ci sono giornate soleggiate, altre cupe e buie, giornate di grandi vittorie e, purtroppo, giornate con grandi sconfitte.

Proprio nelle giornate cupe e buie, dove tutto sembra andare nella direzione opposta a quella disiderata, la sicurezza nei propri mezzi viene meno ed emergono le prime crepe che vanno ad intaccare la nostra ’’dote’’ di fiducia serve un Mental Coach, conosciuto anche come il ‘’Preparatore della Mente’’.

Per vincere nello sport, come nella vita, è necessario partire dalla testa ed il Mental Coach rappresenta ‘’l’ombrello’’ sotto cui  ripararsi in attesa che il sole torni a splendere ritrovando fiducia e coscienza dei propri mezzi. Se la nostra mente è forte saremo forti anche nei momenti cupi. Una mente forte ci permette, infatti, di raggiungere obiettivi che il più delle volte sembrano irraggiungibili….

Il Mental Coach prepara, rafforzandola, la personalità dell’atleta per farne emergere il potenziale inespresso lavorando sulla componente emotiva e sul controllo dello stress elementi dal grande impatto ‘’frenante’’. Prepara la persona a dare il massimo dal punto di vista psicologico ad esprimere al meglio le sue capacità nell’evento agonistico.

La figura che accompagnerà i nostri atleti fuori dalla “tempesta dei momenti cupi”  è stata individuata nel Dott. Daniele Turini, il quale ha dato la propria disponibilità ad accompagnare i nostri atleti in questo percorso che a prima vista potrà sembrare semplice da gestire, ma che molto spesso, può rivelarsi arduo e pieno di insidie con le insicurezze che emergono senza un apparente motivo andando a minare le certezze del singolo fino a quel momento ‘’macchina perfetta’’.

Chi è il Dott. Daniele Turini? Classe 1957,  laureato a pieni voti in Psicologia e Psichiatria, iscritto all’albo dei  Medici Chirurghi di Torino e all’albo degli Psicoterapeuti, strutturato come Medico Legale 1° livello presso l’INPS di Torino e presso il Centro Polispecialistico Regionale ha partecipato al corso di perfezionamento in – Psicologia dello Sport – tenuto dal Dott. Vercelli e successivamente al – Master Degrèe in Coaching dello Sport –  con il Prof. Tamorri ed al – Master Coaching –  presso la Newport University. Ha lavorato con adolescenti e adulti con problematiche psicofisiche di marginalità sociali e psicopatologie, ed è uno dei consulenti e formatori del CONI dove si dedica in particolare all’attivazione di corsi di formazione per futuri allenatori, maestri e formatori delle diverse discipline sportive. E’ anche Consulente Nazionale “Libertas” nell’area Psicologia.

Il suo curriculum e le molteplici esperienze maturate in questi anni lo hanno posto all’attenzione del Kumiai che ha deciso di avvalersi della sua persona in qualità di Mental Coach con l’obiettivo di accompagnare gli atleti al raggiungimento della miglior performance agonistica.

Nel periodo metà giugno – mese di luglio sono stati programmati una serie di incontri con il Dott. Turini dove saranno trattate e sviluppate tecniche per:

  • Gestione dell’ansia nello sport mediante tecniche di rilassamento;
  • Riscaldamento mentalmente
  • Caricarsi psicologicamente
  • Sviluppare Obiettivi positivi ( Pianificazione e Self-Talk )
  • Attenzione e Concentrazione-Tecniche
  • Sviluppare sicurezza in sé
  • Riconoscere i segnali di successo
  • Uso della visualizzazione e focalizzazione
  • Creare e utilizzare la consapevolezza corporea
  • Gestire lo stress e l’esaurimento psicofisico
  • Bandire convincimenti negativi e affrontare le difficoltà’

I temi, in elenco, saranno sviluppati in 6 incontri della durata di un’ora ciascuno con lo scopo di aumentare la fiducia degli atleti, partendo da una maggior consapevolezza delle loro potenzialità. Si presterà attenzione a ciò che funziona con particolare riferimento alla consapevolezza corporea, e nell’uso della aggressività ‘’positiva’’ imparando a gestire le proprie e le altrui emozioni.


Ti è piaciuto questo "OffPOST"?
Consiglia la lettura ai tuoi amici, usando i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-notizie.php
single-notizie.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.