Non sei registrato ?
Effettua il Login
header-offpost

EL DI’ DE LA FESTA, LA SAGRA CHE NON C’ERA

Dopo tre secoli, i paullesi tornano a festeggiare i loro Santi Patroni Quirico e Giulitta nella data esatta stabilita dal Martirologio Romano il 16 Giugno, con “El dì del la festa, la sagra che non c’era”.

Paullo (MI) – L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Paullo il 16 e 17 Giugno daranno il via alla prima edizione della SAGRA DEL RISO; una due giorni di festa alla scoperta del territorio, del cibo di strada, sano, semplice ed eccellente. Il Carnaroli, il riso a DNA certificato, identitario del territorio, verrà cucinato, nelle sue più antiche ricette, in due grandi pentole nel Parco Muzza, teatro della sagra, e servito nelle tavole a cielo aperto, per essere gustato in uno scenario naturale e festoso. A questa tradizione si affiancherà l’innovazione dello street food con il Villaggio del Gusto e del Sapore, interpretazione dell’arte culinaria nazionale e internazionale rispettando lo spirito attuale.

L’abbinamento identitario del riso, tipico della tradizione, all’innovazione gastronomica, associato all’interpretazione quasi tutta al femminile, rappresenta il filo rosso dell’emancipazione ed affermazione della donna, indicativo della conquistata libertà, indipendenza e autonomia, qui espressa nell’arte antica e moderna della cucina (dalle mondine allo street food). Il momento del gusto sarà accompagnato, oltre che da spazi dedicati ai più piccoli e agli appassionati dell’artigianato, da intrattenimenti musicale.

Il sipario si alzerà nel pomeriggio del 16 Giugno con l’apertura del villaggio culinario e il villaggio dei babambini, l’intrattenimento sarà a cura degli artisti territoriali Ben. O. e Gang Band, seguirà la passeggiata notturna lungo il lago del sopracitato parco. L’evento avrà la sua massima espressione nell’intera giornata di domenica 17, quando, tra le altre attività, si svolgerà una sfida culinaria arbitrata dall’ospite d’eccezione, lo chef Daniele Persegani. L’esibizione vedrà l’interpretazione gastronomica in due food blogger, Tania del Giudice e Sara Drilli, che si sfideranno a colpi di pentole per essere poi giudicate dal maestro dei fornelli. Un variegato di sapori, colori, profumi e suoni, dove il riso non sarà solo cibo ma anche verbo.

Il gruppo musicale femminile, Italian Women Tribute, chiuderà le danze della manifestazione con la sua esibizione.

di Veronica Curzu

El di della Festa – La Sagra di Paullo

 

A3_EL_DI_DE_LA_FESTA_2018_NO SPONSOR

 


Ti è piaciuto questo "OffPOST"?
Consiglia la lettura ai tuoi amici, usando i tasti qui sotto!

Scrivi un commento

comments.php
loop-single-notizie.php
single-notizie.php
 
chiudi Solo gli utenti registrati possono votare per i Profili.
Effettua il login per votare i tuoi Profili preferiti.